L'Arte dei Cosmati
Mostra del Maestro Franco Vitelli: l'ultimo dei Cosmati > Tutte le sere nel Chiostro dalle 19.00 alle 23.00
Franco nasce a Sezze il 31 Marzo 1956, si è laureato in scultura all’Accademia delle Belle Arti di Frosinone. Negli anni ha realizzato lavori di spessore nel restauro della Porziuncola di Assisi, della Cattedrale di Gaeta e di Palazzo Colonna.
La sua arte spazia dall’opus sectile, al commesso, ai cosmati e più recentemente ha presentato una mostra di opere moderne fra l’antico e l’astratto.
La mostra presentata nell’ambito dell’evento “Festa Medievale di Fossanova” è incentrata sui cosmati. Franco eccelle nella realizzazione di quest’ultimi, Vittorio Sgarbi lo ha, infatti, definito come “L’ultimo e il più giovane dei Cosmati”.
I cosmati prendono, infatti, il nome dagli omonimi marmorari romani vissuti a cavallo tra il XII e il XIII secolo. Con il loro modello ornamentale, d’ispirazione a metà fra il bizantino e l’arte classica, decorarono pavimenti, altari, chiostri ed amboni tramite l’utilizzo di pietre dure, marmi, inserti in oro e paste vitree. Lo stile è riconoscibile in motivi geometrici a contrasto tra zone di marmo bianco che mettono in risalto i meravigliosi marmi policromi.
Per approfondire
Borgo di Fossanova
Priverno - Latina
0773.912206
info@festamedievalefossanova.it
Seguici sui Social!
Condividi questa pagina
Questo Sito NON raccoglie, NON registra, NON conserva alcun dato relativo alle esperienze di navigazione dei visitatori